sabato 31 agosto 2013

FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT


FISIOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT 
Aspetti energetici, nutrizionali e performance
W. D. Mcardle, F. I. Katch, V. L. Katch









Giunto alla sesta edizione originale americana, questo testo ha raggiunto una notevole diffusione e rappresenta ormai un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di fisiologia applicata allo sport.

Questa nuova edizione, la seconda italiana, offre oltre alla trattazione completa e aggiornata della fisiologia del lavoro muscolare – con i suoi temi classici di bioenergetica, funzione neuromuscolare, neuroendocrina, cardiovascolare, polmonare e influenza dei fattori ambientali sull’attività fisica – anche un’ampia panoramica su alcune aree emergenti quali nutrizione, relazioni tra attività fisica e sistema immunitario, determinazione della composizione fisica, dipendenza dell’obesità da un fattore genetico, relazione tra attività fisica e produzione di radicali ossidanti.

Rispetto alla precedente edizione il testo si è arricchito di nuovi capitoli e, soprattutto, di due nuove e importanti “aree concettuali”, finora poco approfondite. La prima si riferisce a un’analisi dettagliata del concetto di “coscienza alimentare” e delle problematiche connesse. La formulazione di solidi elementi di dietologia, compresi quelli derivanti da nuovi principi nutrizionali e dalle interconnessioni metaboliche, fornisce la base per l’applicazione clinica.

 
Questa impostazione consente di inquadrare complesse problematiche mediche – l’obesità, il dismetabolismo, la malattia cardiovascolare – che hanno un impatto devastante nella società attuale.

La seconda novità si riferisce alla rilevanza data al livello cellulare e molecolare, che in questi anni si è rivelato fondamentale per studiare i fenomeni adattativi innescati dall’attività fisica, nonché il loro impatto sulla fisiopatologia di molti quadri clinici. 

Questo aspetto viene sottolineato in tutte le sezioni del volume, e si coniuga validamente con il capitolo conclusivo, dedicato specificamente alle ricadute applicative. Questo legame, che viene proposto tra ambienti conoscitivi apparentemente così lontani, rappresenta forse la novità più significativa di questa nuova edizione del testo Fisiologia applicata allo sport.
Uno sguardo al passato: le radici storiche della fisiologia dell’esercizio.

PARTE I – LA FISIOLOGIA DELL’ESERCIZIO 

Sezione 1, Nutrizione: le basi della prestazione fisica: Carboidrati, lipidi e proteine.

Sezione 2, Energia per l’attività fisica: Valore energetico degli alimenti - Introduzione al trasferimento di energia - Trasferimenti energetici nell’organismo - Trasferimenti energetici nell’esercizio fisico - Misura del metabolismo energetico - Costo energetico a riposo e durante il lavoro muscolare nell’uomo - Costo energetico di marcia, corsa e nuoto - Misura della potenza erogata e differenze interindividuali.

Sezione 3, Sistema di trasporto e utilizzo dell’ossigeno: Struttura e funzione del sistema respiratorio - Scambio e trasporto di gas - Controllo della ventilazione polmonare - Il sistema cardiovascolare - Regolazione del sistema cardiovascolare - Capacità funzionale del sistema cardiovascolare - Muscolo scheletrico: struttura e funzione - Controllo neuromuscolare - Il sistema endocrino: organizzazione e risposta acuta e cronica all’attività fisica. PARTE II – FISIOLOGIA APPLICATA ALL’ESERCIZIO FISICO

Sezione 4, Aumento della capacità di trasporto di energia: Allenamento delle capacità aerobiche e anaerobiche - Forza muscolare: come allenare i muscoli ad esercitare maggior forza - Ausili ergogenici per migliorare la performance e la condizione atletica.

Sezione 5, Esercizio, performance e fattori ambientali: Attività fisica a quote medie ed elevate - Esercizio e stress termico - Sport subacqueo - Microgravità: l’ultima frontiera.


Sezione 6, Composizione corporea, bilancio energetico e controllo del peso: Determinazione della composizione corporea - Struttura fisica, performance e attività fisica - Sovrappeso, obesità e controllo del peso corporeo. 

Sezione 7, Attività fisica, invecchiamento e prevenzione delle malattie: Attività fisica, salute e invecchiamento - Attività fisica come forma di riabilitazione nel cancro e nelle malattie cardiovascolari e polmonari. All’orizzonte: Biologia molecolare: una nuova visione per la fisiologia dell’esercizio.


0 commenti:

Trovami su Facebook

Visualizzazioni totali

Popular Posts

WAHOO CADENCE

SPINNING DVD Johnny G Live

Copyright