giovedì 13 giugno 2013

Libro "Anche gli Atleti Meditano... Seppur "di Corsa"

Anche gli atleti meditano... seppur "di corsa" è un saggio sul senso del correre, sul rapporto tra corpo e mente, sul superamento del limite, nello sport come nella vita. Nello sport e nella meditazione, c'è un momento in cui il corpo si trova in armonia con la mente. Si tratta di uno stato di semi-alterazione della coscienza nel quale le percezioni si dilatano, le sinapsi si allungano, i sensi sono rivolti verso l'interno. La vista è vacua ma vede tutto ciò che è l'essere, il sé. Uno stato di semi-trance che consente dì vincere la fatica fisica.
Attraverso la meditazione la mente trova quiete, il respiro si sospende, il corpo trascende. La mente è lo strumento che consente di superare ogni limite, di conseguire ogni obiettivo. Non importa quali siano le condizioni di partenza. Questo libro nasce per amore del correre. Scritto da chi ha cominciato a correre per amore e, correndo, si è accorta di aver trovato molto altro.
Correndo con se stessa e per se stessa Maria Cristina ha trovato il sé. Così come, anche se con percorsi e modalità differenti, Andrea e Selene.


Consiglio di leggere questo libro molto interessante.
Mi sono avvicinato alla meditazione da circa un anno, da quel momento tutti intorno a me è cambiato. Conosco meglio me stesso, il mio corpo e soprattutto la mia mente. Sono molto più consapevole di ciò che accade ogni giorno e riesco a essere più lucido quando ad esempio devo prendere delle decisioni importanti, tutto ciò è potuto accadere solo da quando ho iniziato a meditare.
Visto che siamo in argomento, prendo solo qualche minuto perché mentre leggevo il libro, ho trovato una sintesi di una parte della mia vita passata di sportivo "Ciclismo e  Mtb " a livello agonistico e contemporaneamente anche una parte del mio presente, sempre dedicato allo sport ma con una percezione diversa del mio corpo nella ricerca interiore, dedicando maggiore spazio alla mia parte spirituale abbinandolo alla meditazione.
In passato quando per tantissimi anni svolgevo attività agonistica, mi sono ritrovato molte volte a combattere con la mia mente per cercare di trovare la forza di volontà, la tenacia e la determinazione per affrontare le sfide che sembravano impossibili, sapete quando sono riuscito a vincere, solo quando avevo la certezza che ci sarei riuscito e avevo la fiducia in me stesso. Adesso posso dire con sicurezza che quando riuscivo a farlo c'era una forza misteriosa che non conoscevo che però sono riuscito a individuare la forza della mente.

La fatica degli allenamenti massacranti , quindici ore la settimana incredibilmente difficili .

In quel periodo, ed in particolare nei momenti piu difficili non ci avevo mai pensavo ma gli obbiettivi era costantemente guidati da tre caratteristiche  principali, la grande passione, la forza di volontà e la mia mente.
Possiamo spostare le montagne con la passione e la nostra mente.
L'essere umano riesce a trovare capacita' straordinarie ed inaspettate solo quando si trova in situazioni di massima difficolta'.
Questa e' una piccola sintesi di quello che trovate nel libro.
Davide



0 commenti:

Trovami su Facebook

Visualizzazioni totali

Popular Posts

WAHOO CADENCE

SPINNING DVD Johnny G Live

Copyright