sabato 31 agosto 2013

LEZIONE ENDURANCE 65 % 80 %





Questa settimana sulla base delle ultime tracce musicali che sono state condivise " Gratuitamente " ho preparato un nuovo " Profilo Endurance”

Per svolgere questo tipo di allenamento è necessario rimanere tra il 65% 80 % della nostra frequenza cardiaca massima, FcMax, e vi assicuro che non sarà facile. 

Vi ricordo inoltre che non tutte le persone saranno pronte per questo genere di allenamento è consigliabile per i principianti aspettare un periodo di adattamento eseguendo un allenamento costante in palestra di almeno due sedute settimanali.

Raccomandazioni:

1.     E’ sempre obbligatorio l’utilizzo del cardiofrequenzimetro ma in particolare su questo tipo di lezioni Endurance

2.     L’interpretazione e’ rappresentata da una pianura lunghissima dove e’ necessario controllare costantemente la nostra frequenza  cardiaca per rimanere nei limiti dell’obbiettivo allenante.

Il profilo lo troverete come sempre condiviso qui : Lezione Endurance 65 % 80 %


Resistenza: Bassa e Moderata
Cadenza: 80-110 RPM
Intensità: 65% - 80%  Fcm



01 Ephemeral Mists Looming [80 Rpm]
02 Ephemeral Mists Persian Shield [90 Rpm]
03 Astropilot Nihavend [95 Rpm]
04 Elea ft Bahramji Flying Carpet [98 Rpm]
05 Astropilot Eternity and Instants [103 Rpm]
06 Cabeiri Creating Destiny [110 Rpm]
07 Asura Reze [110 Rpm]
08 The XX VCR [108]
09 The XX Intro LongRMX [98]
10 – Dreamometry Ndovu [Stretching]
1h: 04min: 22 seconds


Vi suggerisco due articoli:

Quanto conosci del tuo cuore? Prima di entrare nel meccanismo dell’ HR Training, è importante rivedere le basi di come funziona il sistema circolatorio. .   Heart Rate Training: Le Basi  ( Associati ad  ICA )




Se invece, volete capire qualcosa in piu' sulla frequenza cardiaca e sulla varie metodologie di calcolo  vi suggerisco di leggere l’articolo che trovate nel sito My personaltrainer.it.

Fonte  
My-personaltrainer.it: Calcolo-frequenza-cardiaca

Bibliografia:
M.Armeni: "A.C.S.M.-I.S.S.A. Research Manual" 2001-2007s


My-personaltrainer.it:

Diritto di autore
Tutti i contenuti  presenti all'interno di questo sito, salvo diversa specificazione, sono proprietà di my-personaltrainer.it e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore; non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti o commercializzati senza la preventiva autorizzazione del gestore.
In conformità alle indicazioni di legge E' CONSENTITA la citazione di parti del sito, o porzioni di articoli e approfondimenti, a condizione che siano chiaramente indicati la fonte e l'autore.
My-personaltrainer.it non è responsabile in relazione a quanto contenuto nei collegamenti ipertestuali ad altri siti web connessi al sito, in quanto totalmente estranei a qualsiasi forma di controllo da parte del gestore. Pertanto i rischi legati all'utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell'utente.

5 commenti:

DAVIDE CAMERINI ha detto...

Aggiungo: di solito quando preparo i miei profili cerco di provarli per capire se le sensazioni avute e la frequenza cardiaca misurata possa in qualche modo risultare coerente con il profilo. Avendo utilizzato una bike non professionale devo ammettere che ho erroneamente utilizzato una velocità troppo elevata nell'ultimo settore. La frequenza cardiaca risulta essere più elevata pertanto l'intervallo di frequenza varia dal 60% al 80%.

i. ha detto...

intendi le tre pianure oltre i 100? leggerissima direi. volendo il cuore può stare dove hai deciso. soprattutto su atleti allenati. faccio anche io una endurance oggi ew mi guardavo in giro per spunti. il profilo che adotterò è simile al tuo ...
97 85
85
108
134 (ma questa è una cadence building per cui fa media)
87
110
stretch

52' totale
ciao!

DAVIDE CAMERINI ha detto...

Buonasera e ti do il benvenuto in questo spazio, per un principiante che non ha mai praticato sport a livello agonistico come il ciclismo non è semplice mantenere una postura corretta senza "rimbalzare" sui pedali a una cadenza superiore ai 100 rpm ; come dici tu stesso, è semplice per atleti molto allenati oppure per gli allievi che praticano questa disciplina indoor da un po’ di tempo.

Una domanda , mi spieghi cosa intendi per “cadence building” a 134 rpm? se vuoi effettuare un profilo endurance non mi risulta che si possa inserire una salita , ti ringrazio per l’intervento, e’ sempre costruttivo confrontarci possiamo apprendere molto cose, Davide.

i. ha detto...

buonasera davide. ti avevo risposto via mail ma realizzo ora che era un no-reply mail.
ti rimetto qui sotto le due note inviate.

cadence building struttura/salita in una endurance :
Nel mio universo l'unico dettame é di tenere il cuore dove deciso 65-75 %. Per cui ho inserito una salita in cadence building (minuti 6) senza lasciar salire il cuore oltre 75%. Per loro è stato stimolante tenerlo a bada e per la lezione un modo di interrompere le infinite pianure / run a così basso impatto cardiaco. L'ho trovato uno spunto che ha impegnato mente e cuore a stare dove volevo rompendo un ritmo che può risultare altrimenti un poco noioso.

Rispetto alle pianure 100/110 e al 'rimbalzello' di sella ( 'assquake' direbbero i miei amici americani :-) si ... mi hai fatto sorridere. Con questa classe non correvo questo rischio perché è una advanced da paura.... Li nn si muove nulla! hanno un controllo della posizione magistrale.

grazie si per lo spazio / confronto. lo apprezzo. si fa tanto di quel lavoro imbastendo e provando lezioni che un'opinione in più può essere solo costruttiva.... anche se la mia facile che ti trovi discorde in qualche punto. io sono un coach music. per noi il profilo è sì da tessere con dovizia sulla struttura definita in partenza ...ma la musica serpeggia padrona con le sue note e i suoi archi/musica ciclici a 8/16/32 tempi e proiezioni di questi ultimi sul lavoro in ogni attimo.

un saluto. a presto,
isa

DAVIDE CAMERINI ha detto...

Buonasera Isa, mi sembra di capire che ti piace preparare dei profili diversi, seguendo una tua interpretazione, abbiamo una visione un po' diversa sulla formazione, io cerco di seguire il più possibile il programma Spinning,tu invece vuoi trovare un mix tra divertimento e formazione nessun problema.

Trovo il tuo profilo interessante, coreografico, un’endurance “puro “ non è facile da interpretare, può essere noioso come dici, l'istruttore deve trovare quel giusto mix di competenza tecnica, motivazionale, musicale, e vocale.

La tua variante è un modo creativo per interpretare un’endurance e non la giudico, personalmente a me piace la diversità non c’è niente di sbagliato in tutto questo.

Se non ti dispiace mi piacerebbe ascoltarlo e magari provarlo se ti fa piacere, in modo da darti un’opinione a 360°, se mi giri la playlist ne sarei ben contento, mi piace parlare della mia passione e condividere le idee.

Grazie del tuo intervento rimani in contatto , un salutone Davide.

Trovami su Facebook

Visualizzazioni totali

Popular Posts

WAHOO CADENCE

SPINNING DVD Johnny G Live

Copyright