giovedì 16 ottobre 2014

L'ALLENAMENTO DEL CICLISTA!





Solitamente noi ciclisti siamo  d’accordo nel sostenere che il sistema migliore per sviluppare le nostre capacità sia quello di programmare i nostri allenamenti, infatti il maggiore beneficio di un buon allenamento lo possiamo avere  strutturando  la settimana con un programma di allenamento diversificato e costante.

Facciamo qualche esempio:


Se siamo dei principianti prevedere nella prima fase almeno due uscite settimanali di 20/30 km e aumentare gradualmente la velocità e la distanza, mantenendo la stessa frequenza di uscite per almeno 3 settimane.

 Questo semplice metodo lo trovo efficacie per non annoiarsi, inoltre ci permette di aumentare in modo graduale l’abitudine di stare seduti pedalando  “magari da soli” su una bicicletta per una o due ore consecutive.


Diversamente se invece avete già un po’ di esperienza ameno due mesi  possiamo iniziare ad aumentare le uscire “almeno 4 uscite settimanali ” inserendo il doppio dei km 60/70 ed anche alcune variazioni di ritmo sia quando siamo in un tratto di strada in salita che in pianura.


Quando abbiamo raggiunto un buono stato di forma, possiamo passare alla preparazione vera è propria per lo svolgimento di una gara.


In linea di massima  il programma di allenamento prevedrà’ almeno cinque uscite settimanali seguite da due giorni di recupero intervallati.


L’inizio della settimana una distanza in km medio corta ad intensità media, 70/80 km, per poi passare ad un giorno centrale della settimana con  una  lunga distanza, circa 110/120 kilometri ad andatura sostenuta ed intensità alta  per poi passare alla fine della nostra settimana nuovamente con il  percorso di media durata ad intensità medio bassa. Il giorno della gara, di solito la domenica, possiamo svolgere un allenamento intensivo della durata di almeno due o tre ore.


La distanza varia in funzione del nostro obiettivo: per gli amatori i km da percorrere sono pochi ma a intensità molto alta, mentre per quanto riguarda le granfondo dovremmo affrontare molti più km a intensità media della durata variabile dagli 80/ 140 km secondo il tipo di gara e del nostro grado di preparazione.   

 Alcune raccomandazioni

Sia il giorno che precede la gara che dopo svolgere un allenamento corto completamente pianeggiante pedalando per il primi dieci km con un rapporto molto leggero.
Cerchiamo di portare a termine la nostra preparazione senza fretta, per sviluppare i nostri muscoli e le nostre capacità cardiache, in questo modo eviteremo dei fastidiosi incidenti e traumi.
Ricordare di essere tenaci allenarsi regolarmente aumenterà in modo considerevole i risultati.

Buon allenamento!!



0 commenti:

Trovami su Facebook

Visualizzazioni totali

Popular Posts

WAHOO CADENCE

SPINNING DVD Johnny G Live

Copyright