giovedì 13 novembre 2014

LE SALITE NEL CICLISMO SU STRADA

Carissimi, come sappiamo, il ciclismo su strada è famoso per le grandi imprese in salita dei corridori professionisti, raggiungere la cima di una montagna è una grande fonte di soddisfazione e appagamento psicofisico.


Ma come dobbiamo affrontare una salita?


Cerchiamo di rimanere seduti inizialmente con un rapporto agile poniamo l’attenzione sulle nostre gambe in particolare alla fluidità della pedalata .

Non forziamo in maniera eccessiva ma cerchiamo di spingere su entrambi i pedali con la stessa forza.

Una caratteristica fondamentale per non stancarsi troppo è quella di non prendere subito la salita spremendo subito le energie e imponendo un ritmo esagerato ma, cercando di conservarci per l’ultimo settore.


Per sviluppare la vostra capacità aerobica dovete affrontare salite con pendenze medio basse ma con distanze progressivamente più lunghe “otto,quindici  km”.

Al contrario invece se dobbiamo allenarci per affrontare dei cambiamenti di ritmo quando ad esempio siamo insieme con un gruppo di colleghi, facciamo delle salite abbastanza corte “due , cinque km” con pendenze medio alte facendo dei piccoli allunghi  inizialmente di “10 , 15 secondi” per poi recuperare e successivamente  aumentarne  gradualmente la durata.

Le salite possono essere affrontate rimanendo seduti oppure salendo in piedi sui pedali , nel caso in cui dobbiamo alzarci sui pedali il nostro corpo oscilla leggermente su entrambi i lati e  impugnando con forza il manubrio possiamo spingere con maggiore energia  riuscendo a fare degli scatti in maniera più semplice.





Questa tecnica di pedalata aumenterà la capacita di variare il nostro ritmo  apportando un beneficio cardiovascolare con un miglioramento notevole delle nostre prestazioni. 




0 commenti:

Trovami su Facebook

Visualizzazioni totali

Popular Posts

WAHOO CADENCE

SPINNING DVD Johnny G Live

Copyright