venerdì 20 dicembre 2019

LA CORRETTA RESPIRAZIONE NELLO SPORT


La giusta respirazione e' importanti per essere concentrati quando dobbiamo svolgere un allenamento o una competizione.

 Anche nella vita di tutti i giorni, praticare con costanza una respirazione corretta aiuta a stare meglio e in salute.

Se la respirazione e' corretta, l'ossigenazione del sangue, dei nostri muscoli e del nostro cervella avranno un grosso beneficio.

Come dobbiamo respirare correttamente? attraverso la respirazione diagrammatica.

Una corretta respirazione è vitale per fornirci il nostro combustibile più prezioso, l'aria che respiriamo;  ma cos'è il Diaframma?

Il diaframma è un muscolo a forma di cupola collocato nella  parte inferiore della gabbia toracica
respirazione dello sport

Quando il diaframma si contrae "fase di inspirazione" insieme ai muscoli delle costole, abbassa la pressione nella cavità toracica, consentendo il passaggio dell'aria nei polmoni.
Nella fase di espirazione il diaframma si rilassa insieme ai muscoli intercostali, lasciando passare l’aria che, espulsa velocemente aumenta la pressione addominale. 
Quando dobbiamo affrontare uno sforzo fisico ovviamente, e in modo del tutto naturale,  aumentiamo rapidamente il nostro respiro che diventa più veloce e più corto tutto questo provoca un precoce affaticamento fisico che mentale.





La tecnica della respirazione diagrammatica ci consente una gestione più intelligente, inoltre con la pratica quotidiana, può aiutarci a ottenere ottimi risultati in ogni situazione.




0 commenti:

Trovami su Facebook

Visualizzazioni totali

Popular Posts

WAHOO CADENCE

SPINNING DVD Johnny G Live

Copyright