domenica 12 settembre 2021

RIDE SPINNING - TOUR DE FRANCE RACE DAY ENERGY ZONE™ 80% –92%

Buonasera a tutti, 

La proposta è a tema, il percorso e caratterizzato da un forte impatto cardiovascolare, una vera e propria gara, non adatta ai principianti, ma a persone che sono in grado di sostenere un' intensità cardiaca elevata, non soltanto legata alla percentuale della frequenza cardiaca, ma nel cercare di gestire la cadenza di pedalata ottimale, i principianti e le persone che si sono avvicinate da poco tempo alla disciplina, non sono in grado di sostenere per troppo tempo una cadenza oltre i 100 RPM, pertanto, ad un certo punto, potrebbero iniziare a saltellare sulla sella con le anche che si muovono in modo irregolare, a quel punto dover rallentare ed avere problemi alle ginocchia e alle articolazioni, ecco perché non possiamo mai sottovalutare i nostri allenamenti 

Questa introduzione è fondamentale per indicare quali possono essere i rischi, facciamo un ulteriore esempio, è più semplice gestire la cadenza di pedalata e la frequenza cardiaca quando simuliamo un tratto di strada in salita?, tra i 60 e 70 RPM ,rispondo subito in modo affermativo sapete perché? abbiamo almeno due parametri che possiamo utilizzare immediatamente, basta diminuire la cadenza e l'intensità, questo e un gesto spontaneo che in ogni momenti di una lezione dobbiamo e possiamo fare per arrivare alla fine, le persone meno preparate o stanche hanno questa possibilità.

Diversamente, quando invece stiamo simulando una pianura tra i 80 e 110 RPM soprattutto oltre le 100 RPM, abbiamo un parametro fondamentale che indica la percezione dello sforzo   il cardiofrequenzimetro, ovviamente anche i due parametri precedenti ", ma cosa accade?

Senza il cardiofrequenzimetro non siamo cosi "sensibili" e non ci rendiamo conto immediatamente che andiamo troppo veloci per le nostre possibilità' perché avendo una bassa intensità siamo portati a proseguire.

Questo invece è il momento più pericoloso per il nostro corpo, la percezione dello nostro viene un po' inganna dal nostro cervello. 

La sensazione per quanto lieve, non può essere sottovalutata, la tipica signora Pina "Principiante" che ondeggia mentre pedala sia perché ha il sellino troppo alto, e poi non riesce a mantenere una cadenza di pedalata veloce, e soprattutto, non e in grado di sostenerla per un lungo periodo, puo' davvero andare incontro a situazioni disagevoli o peggio ancora, ad un infortunio.

Questo è il motivo principale che dovrebbe obbligare gli studenti, principianti e non, ha adoperare un cardiofrequenzimetro in qualsiasi lezioni di Spinning 

Fatte queste dovute precisazioni, la lezione vi metterà alla prova immediatamente, subito la prima fase di riscaldamento. 

La cadenza di pedalata è sostenuta, dopo i primi 5 minuti a 85 RPM, acceleriamo subito a 100 RPM sempre rimanendo seduti aumentando l'intensità ma mantenendo il controllo del movimento ogni 60 secondi, passiamo al livello successivo 105 RPM  rimanendo seduto in sella con qualche breve tratto fuori sella in "Runnung flat"; ritorniamo a 100 RPM, recuperando brevemente per circa 180 secondi.

Andiamo a completare la nostra simulazione in pianura, aumentando nuovamente 108 RPM,e successivamente a 110 RPM, questo momento è davvero entusiasmante a livello emotivo, ma sarà molto l'impegnativo, non possiamo farci distrarre per nessun motivo, la velocita è davvero elevata, siamo al limite, manteniamo la massima attenzione. 

Sono trascorsi i primi 30 minuti, iniziamo a spingere forte cambiando tecnica di pedalata "come detto inizialmente" possiamo gestire meglio lo sforzo percepito e adattare di conseguenza il corpo ad una condizione diversa.

Andiamo avanti per i successivi 20 minuti, aumentando la cadenza e adattando l'intensità in base a quello che vediamo sul cardiofrequenzimetro, pertanto mantenendo il controllo in sicurezza di ciò che stiamo facendo.

La gara è finita, dovete essere orgoglioso di voi, è stata dura ma ne valeva la pena.

Resistenza: da moderata a forte
Cadenza: 80–110 RPM
Intensità: 80%–92% della massima frequenza cardiaca

Frequenza: 1–2 volte a mese dopo aver costruito una solida base aerobica.

Buona ascolto e buona pedalata.
Davide


spinning,ride,profiles,profilo,allenamento,intenso






cecina 57023 Cecina LI, Italia

0 commenti:

Trovami su Facebook

Visualizzazioni totali

Popular Posts

WAHOO CADENCE

SPINNING DVD Johnny G Live

Copyright