sabato 10 dicembre 2022

SPINNING RIDE VINTAGE - STRENGHT ENERGY 75% 85%

Buongiorno a tutti,

Oggi parliamo un po' della storia dello Spinning®program; come tutti sapete è un programma di allenamento che utilizza una rivoluzionaria bike stazionaria ideato da Johnny Goldberg, ciclista nato in Sudafrica e cresciuto sportivamente negli  USA. Nel 1995, l'azienda che ne detiene i diritti Mad Dogg Athletics, inizia a promuovere questa disciplina e ottiene un enorme successo sia negli stati uniti che nel resto del mondo.

A differenze del ciclismo competitivo che non è adatto a tutti, lo Spinning®program era stato pensato e studiato per le persone normali, quelle che vogliono dall'attività sportiva l'occasione per stare meglio, e desiderano mantenere attivo il proprio fisico.

Questo approccio filosofico ha permesso di avere con il passare degli anni, istruttori preparati che devono mantenere attiva la loro certificazione studiando e formandosi continuamente. 

In questo modo ampliano continuamente il loro bagaglio tecnico e contemporaneamente, sono portati a non perdere gli stimoli per progredire con la loro formazione personale, questo ovviamente si trasferisce aumentando sia le loro competenze che la loro passione.

Essendo un'attività particolarmente seguita dalla fascia di età compresa tra i 30 e 65 anni nonostante siano passati così tanti anni gli imprenditori del fitness hanno continuato ad investire creando nuove bike stazionarie inserendo addirittura dei misuratori di potenza istantaneo sui pedali come nelle bici da strada per aumentare il concetto di allenamento svolto secondo parametri reali e non percettivi, insieme al nostro cardiofrequenzimetro, lo strumento indispensabile da portate ad ogni lezione, questo non dobbiamo mai dimenticarlo.

Esistono in Italia fondamentalmente due grandi federazioni che portano avanti questa attività la Fispin Academy  che detiene i diritti Spinning® il programma originale nato in americano che a sua volta in accordo con il storico marchio  Spinning® e precor fornisce le bike in tutto il mondo.

Nel 2009 viene creata Group Cycling® made in Italy. nasce dalla partnership tra ICYFF™ e Technogym® per dare vita, attraverso il metodo di allenamento ad un nuovo programma che prende spunto dall'originale, e ne porta avanti l'evoluzione con tutti i principi fondamentali.

Esistono altre realtà come la Schwinn, altro colosso mondiale per la produzione di attrezzature sportive professionali e bike stazionarie, ma a differenze del nord Europa e dell' america, in Italia non è ancora arrivata ai livelli delle altre e si deve accontentare di eventi minori e un numero inferiore di seguaci.

Negli ultimi due anni è stata fondata una nuova federazione la fibefit ed è stato creato un nuovo programma BikingProgram®, alcuni storici collaboratori e formatori della Fispin Academy  hanno deciso di uscire dal programma Spinning®program pertanto abbiamo assistito alla stessa situazione del 2009 con la nascita del programma Group Cycling® . 

Il programma  BikingProgram®  interamente sviluppato per regalare ad ogni partecipante, a qualsiasi livello di fitness, una esperienza che lo guidi verso il proprio individuale benessere. La federazione è composta da persone competenti e stanno proseguendo portando le loro esperienze individuali e collettive in questa nuova avventura.

Le rivalità inevitabili e la fetta di mercato italiana e chiaramente a favore delle prime due aziende, queste rivalità ha avuto la conseguenza di portare avanti il motore di questa disciplina senza per questo andare in crisi, le aziende solide hanno continuato ad investire anche durante il periodo duro della pandemia mondiale, anzi proprio la rivalità ha aiutato la disciplina ad essere ancora così presente e longeva nel tempo.

La lezione di oggi è stata definita "vintage" perché ho cercato di selezionare brani musicali che hanno fatto la storia di questa disciplina così amata da molti ciclisti ma anche da tantissime persone normali che vogliono divertirsi facendo attività fisica in palestra e creando delle solide amicizie.

Il profilo è un classico profilo strenght, dove nei primi venti minuti ci dedichiamo principalmente al riscaldamento e a portare il cuore al 75 % della frequenza cardia massima (Fcmax), poi in crescendo, cercheremmo di adattare un nostro corpo all’aumento dell'intensità. 

Questo settore, la parte centrale delle nostra lezione circa ventitré minuti, sarà molto impegnativo, caratterizzato da alcuni momenti  in cui dovremmo riprendere fiato controllando in nostro cuore, un costante allenamento cardiaco e muscolare dove la musica sarà il nostro più grande alleato in abbinamento al cardiofrequenzimetro dovremmo cercare di arrivare alla fine della ride stanchi ma non esauriti e proprio questo strumento, ci aiuterà a tale scopo.

I ciclisti spesso dicono sbagliando "io mi conosco non ho bisogno del monitoraggio del cuore in tempo reale", questo è un errore perché la percezione dello sforzo, quindi dei nostri limiti  non è esattamente la stessa di quando siamo in outdoor, la musica nello Spinning ci rende in certi momenti "sordi" alla nostre reale percezione del nostro corpo, non ci rendiamo conto di essere sopra ai nostri limiti! 

Non ci resta che iniziare a pedalare, buon ascolto alla prossima lezione!

 

Spinning®, indoor cycling, ride, forza, strenght,fibefit,BikingProgram®,,Fispin Academy,Group Cycling®,Technogym®,ICYFF™ICYFF™


 Meteogram - 5 days - CecinaMeteo Cecina - meteoblue








 
cecina 57023 Cecina LI, Italia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao. HO ATTRAVERSATO TUTTI I PASSAGGI CHE HAI BEN DESCRITTO. PER FORTUNA CAMBIANO LE SIGLE MA L'ATTIVITA' E' SEMPRE AL TOP. GRAZIE PER AVERMI RICORDATO, ATTRAVERSO LA SELEZIONE MUSICALE, I TANTI ANNI PASSATI SULLE BIKE STAZIONARIE.

DAVIDE CAMERINI ha detto...

Grazie a te per tutti i ricordi, ti auguro un buon inizio anno!

Trovami su Facebook

Visualizzazioni totali

Popular Posts

WAHOO CADENCE

SPINNING DVD Johnny G Live

Copyright